SICILIA, ANAS: NELLA SEDE DI CATANIA SI È SVOLTA LA SECONDA EDIZIONE DELL’EVENTO: “EROI SULLA STRADA. IN VIAGGIO CON NICO”

Sicilia, Catania,

SICILIA, ANAS: NELLA SEDE DI CATANIA SI È SVOLTA LA SECONDA EDIZIONE DELL’EVENTO: “EROI SULLA STRADA. IN VIAGGIO CON NICO”

icone_comunicati_info

Catania, 1° aprile 2025

 

Presso la sede Anas di Catania ha avuto luogo l’evento: “Eroi sulla Strada. In viaggio con Nico”.

 

L’iniziativa è giunta alla seconda edizione ed è stato possibile realizzarla grazie alla sinergia e stretta collaborazione tra Anas, Polizia di Stato e Ministero dell'Istruzione e del Merito.

 

All’evento hanno preso parte circa 1.700 bambini delle scuole della provincia di Catania.

 

Tra le autorità che hanno presenziato l’evento, figurano: il Responsabile Area Gestione di Rete di Anas a Catania, la Polizia di Stato, il Vicario Aggiunto del Prefetto, il Questore, il Comandante di Compartimento della Polizia di Stato, il Provveditore e diversi sindaci dell’hinterland catanese.

 

L'obiettivo principale del progetto è stato diffondere l'importanza del rispetto delle regole relative alla sicurezza stradale e delle "buone pratiche".

 

Il programma formativo ha posto l’accento sul tema delle responsabilità degli utenti della strada, con particolare attenzione alle conseguenze derivanti dai comportamenti scorretti. Ci sono evidenze che testimoniano come tali comportamenti siano spesso il risultato di una mancata consapevolezza dei rischi stradali.

 

Per l’occasione, sono stati organizzati dei percorsi disegnati nell'area di parcheggio sottostante la sede Anas, tutti circoscritti da segnali stradali. La presenza della Polizia Stradale è stata utile per spiegare ai bambini come si effettuano i controlli sulle infrazioni, attraverso l’utilizzo della strumentazione in dotazione. Il tutto si è svolto in un clima accogliente con la consegna di gadget e di altri piccoli oggetti educativi.

 

Durante la manifestazione, i bambini hanno partecipato a dei laboratori di educazione stradale e sono stati nominati “Ambasciatori della Sicurezza” con la contestuale consegna di un formale diploma.

 

L’ingegnere Nicola Dinnella, Responsabile dell’Area Gestione di Rete di Anas a Catania, ha così commentato l’iniziativa: “Siamo soddisfatti della partecipazione e del trasporto con cui i bambini hanno preso parte all’evento. Imparare giocando: era proprio questo lo spirito dell’iniziativa. I bambini di oggi saranno i futuri utenti di domani e, pertanto, anche se ancora in età scolare, il nostro obiettivo è quello di sensibilizzarli a non abbassare mai la soglia di attenzione e a non sottovalutare i pericoli quando sono per strada. Ci sono tante evidenze che testimoniamo come seguendo queste ‘buone pratiche’ si possono prevenire moltissimi incidenti”.

 



* ➡️ LEGGI NOTIZIA...
Successivo
« Precedente
Precedente
Successivo »

Catenanuova.net - Articoli più popolari

Dov'è Catenanuova ?

La città di Catenanuova è un Comune Italiano, si trova in Sicilia in provincia di Enna, i suoi residenti si chiamano catenanuovesi.